Biografia: chi sono



Roberto PasquinelliIl pittore di Montecarlo

Roberto Pasquinelli
Il pittore di Montecarlo


Roberto è nato a Lucca nel 1955 da una famiglia di agricoltori. Dopo le scuole dell'obbligo ha frequentato il Liceo Artistico a Lucca e l'Accademia di Belle Arti a Firenze dove è avvenuta la sua formazione artistica, veicolata dall'incontro con altri artisti.
P
Definito il "Pittore di Montecarlo", centro agricolo della piana lucchese e tipico borgo medioevale arroccato sul colle del Cerruglio dove trae ispirazioni per la maggior parte delle sue opere. Dalle liriche visioni paesaggistiche di intimità campestre all’interpretazione della figura umana, Pasquinelli si fa apprezzare per le magie coloristiche, per la luminosità, per il disegno magistrale e per l'assoluto naturale che si avverte nella sua pittura. Dopo gli studi ha dedicato il suo percorso professionale alla pittura, tracciando una carriera di notevole valenza. Espone dal 1978 e le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche, in Italia e all'estero.

Ecco infine il paesaggista esemplare, cui niente sfugge di quanto contribuisce a magnificare la bellezza dei campi lavorati, dei filari di vigne e di alberi, dei verdi boschi, che macchiano il dorsale delle colline sino alla sommità silente che si tinge di cielo. Tutto è armonia, tutto è poesia.  Mario Marzocchi

Premi

  • 1999

    Riviera del Conero (An) Riconoscimento
  • 1999 e 2001

    Premio Nazionale Volterra Segnalazione di Merito
  • 2001 e 2003

    Centro Culturale “S.Domenichino” Marina di Carrara 1° Premio Assoluto di Pittura
  • 2001

    Premio “Città di S.Marino” 1° Premio di Pittura Espressionista
  • 2002

    Premio “I colori del Lago di Bolsena” 1° Premio Assoluto di Pittura
  • 2003

    Premio “I colori del Lago di Bolsena” 1° Premio Assoluto di Pittura Paesaggistica
  • 2006

    Extempore “Terme di Montecatini” 1° Classificato
Utenti online